username password
HOME PRESENTAZIONE NEWS EVENTI LE RICETTE DI IOLANDA RUBRICHE VIDEO BLOG TUGHEDER REGISTRATI CONTATTI LINK
Brigata di Cucina
La Proposta del Martedì
              Leggerezza
Estate : voglia di leggerezza anche a tavola
martedì 5 agosto 2014

La varietà delle pietanze, e la cura nella loro preparazione, ci aiutano a mantenere una linea "light" nel nostro modo di alimentarci. La dieta non è detto che debba essere noiosa e triste, i piatti ricchi di verdure sono coloratissimi ed ora, con l'abitudine di abbinare verdure e frutta, possono essere anche molto originali.

Antipasto all'insegna della salute e del benessere

Insalata di mela verde e bacche di goji

Ingredienti: 1 mela verde, 1 arancia, 1 limone non trattato, 1 finocchio, 1 carota, 1 manciata di bacche di goji, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Lavate e mondate la carota e, con l’aiuto di un pelapatate, ricavatene delle scaglie sottili. Lavate la mela verde a tagliatela a fettine sottili, tuffatele in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone. Scolatela subito e tenetela da parte. Lavate e mondate il finocchio e tagliatelo a fettine sottilissime. Ricavate il succo di mezza arancia e mescolatelo con il sale, l’olio, la scorza di mezzo limone e le bacche di goji. Riunite tutti gli ingredienti di questa freschissima insalata in una capace ciotola, aggiungete il condimento e le bacche (che nel frattempo saranno diventate più gonfie e morbide).

 

Freschezza di couscous

Ingredienti per 6 tortini: 250 g di couscous, 500 ml di brodo vegetale, 2 cucchiai di olio extravergine, 2 pizzichi di sale, 200 g di gamberetti sgusciati, 200 g di pomodori Piccadilly, basilico.

Disporre il couscous in una ciotola profonda. Portare a bollore il brodo e versarlo sul couscous, coprire con un piatto ed aspettare 3 minuti. Togliere il piatto e sgranare il couscous con una forchetta, aggiungendo 1 cucchiaio di olio ed il sale.

Con il rimanente olio ungiamo gli stampini monoporzione. Tagliamo a pezzetti il basilico ed i pomodori.

Cuociamo a vapore i gamberetti per pochi minuti. Adesso amalgamiamo il tutto e riempiamo gli stampini con il couscous magnificamente condito.

Lasciamo riposare gli stampi a temperatura ambiente per 10 minuti e sformiamo, con un colpo deciso, sul piatto da portata.

Il pesce azzurro: la scelta vincente

Alici in tortiera alla partenopea

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di alici, 2 cucchiai di pangrattato, sale, 2 cucchiai di olio extravergine, origano, prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, il succo di mezzo limone, 4 cucchiai di aceto. Puliamo le alici, privandole della testa e della lisca; lasciamo la coda attaccata aprendole "a libro". Laviamole sotto l'acqua corrente fredda. Disponiamole ordinatamente in una pirofila alternando i colori della pelle e della polpa, come nella foto. In una ciotolina amalgamiamo tutti gli altri ingredienti, tranne il pangrattato, ed irroriamo uniformemente le alici. Da ultimo spolverizziamo il tutto con il pangrattato. Scaldiamo il forno a 200° e cuociamo la nostra "tortiera" per 15 minuti.  

Cosa c'è di meglio per un leggero finepasto?

Sorbetto al limone

La ricetta per il sorbetto al limone , di solito, necessita di una gelatiera; questa invece si può preparare in casa con il solo aiuto del freezer.

Ingredienti: 300 ml di acqua, 250 g di zucchero, 4 limoni (succo e scorza), 1 albume (da acquistare pastorizzato). In una pentolino portare a bollore l'acqua con lo zucchero, lasciare sobollire per 5 minuti. Spegnere e raffreddare lo sciroppo. Aggiungere il succo dei limoni, filtrato, e la scorza di due limoni tagliata a listarelle molto sottili. Montare l'albume a neve ed amalgamarlo al composto. Mettere in freezer ed agitare il sorbetto ogni 2 ore.  

   0 Commenti
   Per inserire un commento effettuare il login oppure registrati
La Proposta del Martedì
I nostri menù
Genovese della tradizione
A grande richiesta
14/11/2015

Come ogni martedì propongo piatti fuori menù.

E' la volta del sugo alla Genovese, piat...

approfondisci >>>
Colore e vitamine
Energia è vita
25/04/2015

Il cibo non solo come piacere per il palato, ma medicina naturale per il nostro benessere.

<...
approfondisci >>>
La Pasqua
Idea di menù con piatti tradizionali
25/03/2015

Pasqua da festeggiare in casa o all'aperto? Questa decisione è influenzata, ovviamente, dal...

approfondisci >>>
Carnevale
Raccolta di ricette in tema
08/02/2015

Condivido con voi questa piccola raccolta di preparazioni in tema con il Carnev...

approfondisci >>>
Leggerezza
Estate : voglia di leggerezza anche a tavola
05/08/2014
La varietà delle pietanze, e la cura nella loro preparazione, ci aiutano a mantenere una linea &...
approfondisci >>>

1 2 Next

Il Blog Affidabile
Il Blog Affidabile
food bloggermania
foodfeed.altervista.org Top Blogs di ricette
Cucinare Meglio
Maestrale T.D.T.
Contenuto del div.