username password
HOME PRESENTAZIONE NEWS EVENTI LE RICETTE DI IOLANDA RUBRICHE VIDEO BLOG TUGHEDER REGISTRATI CONTATTI LINK
Brigata di Cucina
PRESENTAZIONE
              Cos'è Brigata di Cucina
Cos'è la "Brigata di Cucina"?

Chi sono? Mi chiamo Iolanda Canale e sono una donna napoletana ossessionata dalla cucina, l’accoppiata è micidiale: il retaggio culturale instilla il culto della convivialità ed il gusto di apprezzare il buon cibo… la passione personale fa il resto. La tradizione partenopea racchiude in sé piatti importanti e conosciuti in tutto il mondo, spaziando dalla cucina nobile del ‘700 napoletano alla cucina povera, ma non meno gustosa e saporita.

La mia famiglia si è sempre occupata di ristorazione ed io ci sono un po’ cresciuta “in mezzo”, oggi me ne occupo attivamente … non è difficile incontrarmi proprio lì (Ristorante “da Ettore” in via Santa Lucia, 56, Napoli ).

Prediligo le preparazioni dolci, ma anche i piatti salati stimolano la mia creatività. Mi piace sperimentare nuovi gusti ed abbinamenti, magari accompagnando il tutto con del buon vino.
Le cene con gli amici sono la prova del 9: il momento in cui “servo” la pietanza e (di nascosto) sbircio la faccia che si fa sul primo morso…. Lì si capisce tutto al di là dei commenti.

Non sono una “chef” ma mi sarebbe tanto piaciuto esserlo. Diversi anni fa mi sono finalmente decisa a frequentare un serio corso di cucina , seguendo un percorso che mi ha portato a diplomarmi Maestra di Cucina AICI (Associazione Insegnanti di Cucina Italiana), e mi si è letteralmente aperto un mondo. Per esprimerlo e viverlo appieno non mi bastava più la mia cucina … ed eccomi qua.

Il 6 novembre 2012 nasce Brigata di Cucina. Cos’è la brigata di cucina? E’ l’insieme di tutti coloro che lavorano nella cucina di un ristorante, un albergo, o altra cucina professionale (viene anche definita “la famiglia”). Adesso ho anch’io la mia brigata: siete voi.

Ognuno di voi ha la possibilità di interagire con il sito (iscrivendosi) sia con ricette proprie che con antiche ricette di famiglia, oppure scambiandoci consigli culinari nel settore dei blog (ne trovate uno per ogni argomento trattato, anche nelle ricette); nel caso di professionisti, dando un costruttivo contributo a tutti noi (ci sono video sulla produzione del cioccolato, consigli per una sana e corretta alimentazione, un filo diretto con le iniziative della scuola Cucina Amica di Napoli).
Buona navigazione a tutti e… dite la vostra!
Iolanda Canale


IL BLOG
Ultime discussioni
LIBRI E CUCINA
Lo Zucchero: dolce nemico?
Primavera nell'aria e nell'anima
Tradizioni italiane
Il settecento napoletano a Cucinamica
Ultimi Commenti
roperfi sabato 21 febbraio 2015 16:52
Bellissima idea!
giangi mercoledì 18 febbraio 2015 18:38
Per me i migliori libri sono quelli di una volta, con i disegni e le ricette difficilotte. Poi ovviamente c'e' Brigata di cucina
Rossella mercoledì 11 febbraio 2015 23:07
A me piacciono quelli con le ricette superveloci. Tante foto con il passo passo.... cosi' non sbaglio... ah ah ah
Brigata martedì 10 febbraio 2015 09:51
Certo quelli sono i piu' belli. Io ne possiedo uno del mio papa' che annuso spesso.
alba martedì 10 febbraio 2015 09:46
Ciao Iolanda. Io consulto spessissimo Internet, e Brigata di Cucina ovviamente. Libri ne acquisto pochissimi, ma possiedo veri e propri gioielli: i libri di cucina della mia mamma!
Il Blog Affidabile
Il Blog Affidabile
food bloggermania
foodfeed.altervista.org Top Blogs di ricette
Cucinare Meglio
Maestrale T.D.T.
Contenuto del div.