username password
HOME PRESENTAZIONE NEWS EVENTI LE RICETTE DI IOLANDA RUBRICHE VIDEO BLOG TUGHEDER REGISTRATI CONTATTI LINK
Brigata di Cucina
RICETTE
              LE RICETTE DI IOLANDA > Tradizione napoletana <<< TORNA ALLA CATEGORIA   
Casatiello napoletano
lunedì 30 marzo 2015

Casatiello o Tortano?

La differenza tra i due non è un dilemma irrisolvibile: il casatiello ed il tortano sono costituiti dallo stesso impasto e ripieno ma il primo è farcito arrotolando la pasta con tutto il ripieno (nella foto) ed il secondo è impastato con gli ingredienti, a mano, e lasciato lievitare incastonando sulla superficie delle uova sode ingabbiate da un pezzetto di pasta. Sapore robusto  e ricco.

Questa ricetta è presente sul giornale online Charme http://www.charmenapoli.it/sapori/ricette-cucina-napoletana-il-casatiello/

Ingredienti: 500 g di farina 00, 5 g di lievito di birra, 125 g di latte, 12 g di sale, 1 cucchiaino di miele, 2 cucchiaini di pepe macinato, 100 g di sugna.

Per il ripieno: 500 g totali divisi equamente tra salame napoletano, cicoli, provolone semipiccante, pecorino grattugiato, 2 uova sode.

Disporre la farina a fontana, sciogliere il lievito nel latte tiepido (non deve superare i 37°) ed unirlo alla farina. Poi aggiungere il resto degli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico. Lavorarlo un pochino e farlo riposare 15 minuti, coperto da un panno.

Poi stendere un rettangolo di pasta e farcirlo con il ripieno, tutti gli ingredienti devono essere tagliati della stessa misura. Arrotolare la pasta, con il ripieno, metterlo in uno stampo a ciambella.

Farlo lievitare tutta la notte, nel forno spento. Cuocere in forno a 180° fino a doratura (circa 40 minuti), controllate che la parte di sotto sia ben cotta.

Il piatto della foto è del laboratorio Le Papere di Ornella Porzio, via Mondragone, 30 (angolo via Nicotera), Napoli - 0814238225

   1 Commenti

pinkfloyd domenica 31 marzo 2013 07:45
buonissimo.


   Per inserire un commento effettuare il login oppure registrati
CATEGORIE
Le categorie delle ricette
Antipasti e contorni
Basi e Salse
Dolci
I nostri blogger
Liquori, cocktail e bevande
Marmellate e Chutney
Panificazione
Primi
Secondi
Semi, spezie ed aromi
Tradizione napoletana
Vegetariane e Light
RICETTA DEL GIORNO
Gnocchi cozze e zucchine

Per 4 persone: 400 g di gnocchi, 4 zucchine, 1 Kg di cozze, olio extravergine, sale, due cucchiai di pecorino, uno spicchio d'aglio, prezzemolo.

Tagliare le zucchine a dadini, porle in un tegame con olio e mezzo bicchier...

approfondisci >>>
Il Blog Affidabile
Il Blog Affidabile
food bloggermania
foodfeed.altervista.org Top Blogs di ricette
Cucinare Meglio
Maestrale T.D.T.
Contenuto del div.