username password
HOME PRESENTAZIONE NEWS EVENTI LE RICETTE DI IOLANDA RUBRICHE VIDEO BLOG TUGHEDER REGISTRATI CONTATTI LINK
Brigata di Cucina
RICETTE
              LE RICETTE DI IOLANDA > Primi <<< TORNA ALLA CATEGORIA   
Pasta a la Norma
martedì 23 giugno 2015

Piatto appartenente alla tradizione culinaria siciliana, ricchissima di piatti meravigliosi ed inimitabili per la stretta territorialità degli ingredienti usati. La pasta a la Norma è originario della città di Catania, nel cui dialetto è detto Pasta Ca' Norma. Sembrerebbe che a dare il nome alla ricetta sia stato il commediografo catanese Nino Martoglio il quale, davanti ad un piatto di pasta così condito, avrebbe esclamato "È una Norma!", ad indicarne la suprema bontà, paragonandola alla celebre opera di Vincenzo Bellini .

Ingredienti per 4 persone: 300 g di Mezze maniche rigate, 2 melanzane, olio di semi di arachide per friggere, 2 cucchiai di olio extravergine, sale, 120 g di fiordilatte, 120 g di ricotta salata stagionata, 600 g di pomodori pelati, basilico.

Tagliamo le melanzane a rondelle e tuffiamole in acqua fredda salata. Asciughiamole bene e friggiamole in olio profondo. Una volta fritte poniamole su carta da cucina in modo che perdano parte dell'olio.

In un tegame largo scaldiamo l'olio extravergine e cuociamo i pomodori pelati per 15 minuti, con un poco di sale e basilico.

Nel frattempo lessiamo la pasta al dente e, una volta scolata, trasferiamola nel tegame con il sugo di pomodoro, le melanzane, il fiordilatte (a cubetti), qualche foglia di basilico. Amalgamiamo bene il tutto e, prima di portare il piatto a tavola, cospargiamo la pasta con abbondante ricotta grattugiata al momento.

 

   0 Commenti
   Per inserire un commento effettuare il login oppure registrati
CATEGORIE
Le categorie delle ricette
Antipasti e contorni
Basi e Salse
Dolci
I nostri blogger
Liquori, cocktail e bevande
Marmellate e Chutney
Panificazione
Primi
Secondi
Semi, spezie ed aromi
Tradizione napoletana
Vegetariane e Light
RICETTA DEL GIORNO
Gnocchi cozze e zucchine

Per 4 persone: 400 g di gnocchi, 4 zucchine, 1 Kg di cozze, olio extravergine, sale, due cucchiai di pecorino, uno spicchio d'aglio, prezzemolo.

Tagliare le zucchine a dadini, porle in un tegame con olio e mezzo bicchier...

approfondisci >>>
Il Blog Affidabile
Il Blog Affidabile
food bloggermania
foodfeed.altervista.org Top Blogs di ricette
Cucinare Meglio
Maestrale T.D.T.
Contenuto del div.