username password
HOME PRESENTAZIONE NEWS EVENTI LE RICETTE DI IOLANDA RUBRICHE VIDEO BLOG TUGHEDER REGISTRATI CONTATTI LINK
Brigata di Cucina
RICETTE
              LE RICETTE DI IOLANDA > Liquori, cocktail e bevande <<< TORNA ALLA CATEGORIA   
Aperitivo del primo maggio di Elia Calvieri
giovedì 1 maggio 2014

Aperitivo poco alcolico da proporre a casa con amici.

Ingredienti: 5cl di campari bitter ( il contenuto di una tazzina da caffè) 2 cl di succo fresco di limone 2 cl di succo fresco d'arancia1,5 cl di zucchero liquido ( in alternativa utilizzate quello granulare preoccupandosi di scioglierne 3 cucchiaini direttamente nel succo di limone ) 1,5 cl di acqua frizzante.

Esecuzione: versare tutti gli ingredienti, se non si dispone di uno shaker, in un barattolo di vetro abbastanza capiente, escludendo l'acqua frizzante. esecuzione: versare tutti gli ingredienti, se non si dispone di uno shaker, in un barattolo di vetro abbastanza capiente, escludendo l'acqua frizzante. Aggiungere poi del ghiaccio, ( 15 cubetti possono bastare ), chiudete con il tappo ed agitare energicamente ma senza emulare Tom Cruise in " cocktail ", e versare il tutto in un bicchiere basso e largo, evitando di sporcare ovunque ( !).

Guarnire il bicchiere con una scorza di arancia arricciata (in basso la sequenza fotografica per realizzarla). Aggiungere l'acqua frizzante, per rendere il drink più morbido ed a piacere ma non necessariamente, del gin o della vodka, se amate sapori più robusti. In questo caso, con un cucchiaio, amalgamate dal basso verso l'alto, per assemblare direttamente nel bicchiere, anche l'ultimo ingrediente.

Bevendo, vivrete le note amarognole del Campari che si sposano perfettamente con le caratteristiche citriche degli agrumi. il tutto, stimolerà il vostro appetito, grazie alle proprietà carminative che un "aperitivo" deve avere; parola che proviene dal latino e vuol dire appunto "aperire", preparare lo stomaco all'assunzione di cibi.

Salute!  

 

 

 

 

Chi è Elia Calvieri

Elia Calvieri classe 1980, calabrese di origine ma adottivo partenopeo, dove vive e lavora in qualità di Bar manager e Bar Consultant.

Laureato in scienze politiche, si forma al bar all'età di 19 anni grazie ad A.I.B.E.S. Campania ( associazione italiana barmen e sostenitori), appassionato di tè ed infusi alla scuola di Giustino Catalano è attualmente intento a completare un percorso sui vini all'A.I.S. ( associazione italiana sommelier ). Ha lavorato per 5 anni nel Trade Marketing di Martini & Rossi, gruppo Bacardi, viaggiando fra Germania, Francia, Spagna, Nuova Zelanda. Considera suo maestro di stile Mauro Lotti, una pietra miliare del settore. Oggi è impegnato in un progetto culturale, che promuove il bere responsabile e di qualità, denominato "Bar Camp".

 

   2 Commenti

Rossella giovedì 1 maggio 2014 14:01
che bella novita' i cocktail. questo lo provo stasera con gli amici che verranno a trovarmi. grazie brigata



alba giovedì 1 maggio 2014 10:53
Ciao Iolanda, ma questo cocktail è fantastico. Che dire. Hai degli amici notevoli. Complimenti.


   Per inserire un commento effettuare il login oppure registrati
CATEGORIE
Le categorie delle ricette
Antipasti e contorni
Basi e Salse
Dolci
I nostri blogger
Liquori, cocktail e bevande
Marmellate e Chutney
Panificazione
Primi
Secondi
Semi, spezie ed aromi
Tradizione napoletana
Vegetariane e Light
RICETTA DEL GIORNO
Gnocchi cozze e zucchine

Per 4 persone: 400 g di gnocchi, 4 zucchine, 1 Kg di cozze, olio extravergine, sale, due cucchiai di pecorino, uno spicchio d'aglio, prezzemolo.

Tagliare le zucchine a dadini, porle in un tegame con olio e mezzo bicchier...

approfondisci >>>
Il Blog Affidabile
Il Blog Affidabile
food bloggermania
foodfeed.altervista.org Top Blogs di ricette
Cucinare Meglio
Maestrale T.D.T.
Contenuto del div.