username password
HOME PRESENTAZIONE NEWS EVENTI LE RICETTE DI IOLANDA RUBRICHE VIDEO BLOG TUGHEDER REGISTRATI CONTATTI LINK
Brigata di Cucina
RICETTE
              LE RICETTE DI IOLANDA > Panificazione <<< TORNA ALLA CATEGORIA   
Pane aromatico alla colatura di alici
giovedì 1 maggio 2014

Ingredienti: 550 g di farina 00, 50 g di grano saraceno, la scorza grattugiata di un limone, 1 cucchiaio di sciroppo d'acero, 2 cucchiai di colatura di alici, 12 g di sale fino, 8 g di lievito di birra, 400 g di acqua.

Per questo impasto ho utilizzato la planetaria con il gancio, ma si può fare tranquillamente a mano. Di seguito indicherò entrambi i procedimenti.

Esecuzione con la planetaria: versare nel cestello tutti gli ingredienti, tranne l'acqua ed il lievito. Mescolare a bassa velocità con il gancio per pochi minuti. Sciogliere il lievito nell'acqua ed aggiungerla, a filo, mentre continuiamo ad impastare a velocità minima.

Adesso aumentiamo e passiamo a media velocità per circa 15 minuti. Fermare la planetaria per 10 minuti e far riposare l'impasto. Trascorso questo tempo mettere di nuovo in funzione a media velocità per altri 5 minuti.

Adagiare l'impasto sulla spianatoia e dividerlo in tre parti uguali, Formare una treccia e porla in uno stampo rettangolare (da plum cake) unto con poco olio extravergine. Dovrà lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

Riscaldare il forno (statico) a 200°. Una volta raggiunta la temperatura versare del ghiaccio sulla teglia posta in forno e dopo un minuto infornare il pane per circa 40 minuti. Quando la crosta esterna sarà dorata e croccante sfornare il pane e farlo raffreddare su una grata e coperto con un canovaccio di cotone pulito.

Esecuzione a mano: formare una fontana con la farina 00. Al centro porre tutti gli ingredienti, tranne l'acqua ed il lievito. Sciogliere il lievito nell'acqua ed aggiungerla al resto degli ingredienti formando un impasto morbido. Impastare delicatamente per 10 minuti. Lasciar riposare l'impasto 5 minuti ed impastarlo nuovamente. Adesso procedere con la forma e lasciarlo lievitare (come spiegato precedentemente) fino al raddoppio dell'impasto.

   0 Commenti
   Per inserire un commento effettuare il login oppure registrati
CATEGORIE
Le categorie delle ricette
Antipasti e contorni
Basi e Salse
Dolci
I nostri blogger
Liquori, cocktail e bevande
Marmellate e Chutney
Panificazione
Primi
Secondi
Semi, spezie ed aromi
Tradizione napoletana
Vegetariane e Light
RICETTA DEL GIORNO
Gnocchi cozze e zucchine

Per 4 persone: 400 g di gnocchi, 4 zucchine, 1 Kg di cozze, olio extravergine, sale, due cucchiai di pecorino, uno spicchio d'aglio, prezzemolo.

Tagliare le zucchine a dadini, porle in un tegame con olio e mezzo bicchier...

approfondisci >>>
Il Blog Affidabile
Il Blog Affidabile
food bloggermania
foodfeed.altervista.org Top Blogs di ricette
Cucinare Meglio
Maestrale T.D.T.
Contenuto del div.