username password
HOME PRESENTAZIONE NEWS EVENTI LE RICETTE DI IOLANDA RUBRICHE VIDEO BLOG TUGHEDER REGISTRATI CONTATTI LINK
Brigata di Cucina
RICETTE
              LE RICETTE DI IOLANDA > Vegetariane e Light <<< TORNA ALLA CATEGORIA   
Barchette di quinoa al profumo di sambuco
giovedì 19 giugno 2014

"La quinoa è ricca di fibre, sali minerali e vitamine e in particolare di fosforo , magnesio, calcio, zinco e ferro; è totalmente priva di glutine ed è per questo adatta ai celiaci e a chi presenta intolleranza al glutine. Risultando inoltre di facile digestione, è un cibo ideale sia per i grandi che per i piccini. e’ stata inoltre prese in seria considerazione nelle diete per la prevenzione dell’aterosclerosi e dell’ipercolestetolemia grazie alla massiva presenza di acidi grassi polinsaturi e all’alto contenuto di acidi linoleico. Tutte queste caratteristiche rendono la quinoa un cibo completo che può essere usato come piatto unico.". la dott.ssa Anna Chiara Ragone affronta l'argomento "Quinoa" nella rubrica che trovate a questo indirizzohttp://www.brigatadicucina.it/rubriche/Id/17/descr/rubriche.html/

I colori di questo piatto unico fanno pensare all'estate.

Ingredienti per due persone: 150 g di quinoa, 4 pomodori Piccadilly, 30 g di pecorino ai fiori di sambuco, sale, olio extravergine, 1 cucchiaino di capperi dissalati, basilico.

In questa ricetta la quinoa è stata cotta a microonde: sciacquare abbondantemente la quinoa sotto l'acqua corrente. Porre la quinoa in una ciotola adatta al forno a microonde e coprirla d'acqua. Sigillare la ciotola con pellicola per alimenti adatta al microonde e bucherellare la stessa per permettere al vapore che si formerà in cottura di fuoriuscire. Programmare il forno alla massima potenza per 10 minuti.

Ungere la quinoa con un filo d'olio e sgranarla leggermente;  condirla con i capperi leggermente tritati, i pomodori a cubetti, il basilico, sale ed il pecorino ai fiori di sambuco tagliato a pezzetti.

Per un effetto coreografico si può servire questa insalata nelle foglie di indivia lavate ed asciugate e decorare con petali di sambuco essiccati.

 

   0 Commenti
   Per inserire un commento effettuare il login oppure registrati
CATEGORIE
Le categorie delle ricette
Antipasti e contorni
Basi e Salse
Dolci
I nostri blogger
Liquori, cocktail e bevande
Marmellate e Chutney
Panificazione
Primi
Secondi
Semi, spezie ed aromi
Tradizione napoletana
Vegetariane e Light
RICETTA DEL GIORNO
Gnocchi cozze e zucchine

Per 4 persone: 400 g di gnocchi, 4 zucchine, 1 Kg di cozze, olio extravergine, sale, due cucchiai di pecorino, uno spicchio d'aglio, prezzemolo.

Tagliare le zucchine a dadini, porle in un tegame con olio e mezzo bicchier...

approfondisci >>>
Il Blog Affidabile
Il Blog Affidabile
food bloggermania
foodfeed.altervista.org Top Blogs di ricette
Cucinare Meglio
Maestrale T.D.T.
Contenuto del div.