username password
HOME PRESENTAZIONE NEWS EVENTI LE RICETTE DI IOLANDA RUBRICHE VIDEO BLOG TUGHEDER REGISTRATI CONTATTI LINK
Brigata di Cucina
RICETTE
              LE RICETTE DI IOLANDA > Marmellate e Chutney <<< TORNA ALLA CATEGORIA   
Marmellata di arance
mercoledì 7 novembre 2012

Ingredienti: 10 arance sugose (circa 3 kg.), Acqua pari alla metà del peso delle arance, Zucchero uguale al peso delle arance, rhum 3-4 cucchiai.

Prendete 10 arance piuttosto grosse e sugose e mettetele per 3 giorni a mollo in acqua fredda dopo aver praticato sulla buccia di ognuna 5-6 sforacchiature con la forchetta, senza intaccare la polpa e avendo l'accortezza di cambiare l'acqua la mattina e la sera; questa operazione servirà a togliere l'amaro.

 Dopo i 3 giorni togliete le arance dall'acqua, asciugatele e con un pelapatate togliete la parte colorata della buccia, tralasciando la parte bianca. Tagliate queste bucce a piccole listerelle. Ora togliete  il bianco dalle arance e tagliatele a fette sottili eliminando i semi.

Pesate quindi queste fettine con le bucce e mettetele insieme a cuocere con metà di acqua del loro peso e con zucchero pari al peso stesso.

A fuoco moderato fate cuocere la conserva per circa 2 ore girando sempre.

Prima di togliere dal fuoco aggiungete il rhum e mettete la conserva ancora calda nei vasetti (precedentemente sterilizzati) lasciandola raffreddare per 24 ore coperta con un canovaccio pulito.Con questo procedimento l’umidità andrà via e non vi resterà che coprire la superficie della conserva con un dischetto di carta oleata imbevuto nell’alcool.

Come sterilizzare i barattoli: Mettere i barattoli (aperti) in una pentola pulitissima insieme ai coperchi, coprire il tutto con acqua fredda e portare a bollore. Lasciare sobollire per 10 minuti, togliere la pentola dal fuoco e far raffreddare il tutto. Mettere i barattoli, capovolti, su un canovaccio pulitissimo, facendoli asciugare.

Secondo metodo: in forno a 60° per 30 minuti.

   0 Commenti
   Per inserire un commento effettuare il login oppure registrati
CATEGORIE
Le categorie delle ricette
Antipasti e contorni
Basi e Salse
Dolci
I nostri blogger
Liquori, cocktail e bevande
Marmellate e Chutney
Panificazione
Primi
Secondi
Semi, spezie ed aromi
Tradizione napoletana
Vegetariane e Light
RICETTA DEL GIORNO
Gnocchi cozze e zucchine

Per 4 persone: 400 g di gnocchi, 4 zucchine, 1 Kg di cozze, olio extravergine, sale, due cucchiai di pecorino, uno spicchio d'aglio, prezzemolo.

Tagliare le zucchine a dadini, porle in un tegame con olio e mezzo bicchier...

approfondisci >>>
Il Blog Affidabile
Il Blog Affidabile
food bloggermania
foodfeed.altervista.org Top Blogs di ricette
Cucinare Meglio
Maestrale T.D.T.
Contenuto del div.